martedì 2 giugno 2009

Per un voto utile di un soggetto inutile. Improvvisamente tutti cercano la mia presenza e pretendono la mia attenzione

( Eh si. È passato un po’ di tempo )
Ciao. Come va?
Bene grazie. È un po’ che non ci si vede.
Stai lavorando?
Si. ( Ma bene o male è sempre stato un mio problema. ) Tu che mi dici?
Sono stato molto impegnato. Adesso colgo l’occasione per aggiornarti sulle novità.
( Novita? Impegni? Sono 5 anni che nessuno si fa sentire. E bisogna chiedere la Grazia a Dio per poter avere un appuntamento. )
Beh ti capisco. Ognuno ha i suoi impegni.

Si. Io in particolar modo sono stato molto impegnato nel sociale. Ho stretto contatti importanti e mi sono occupato della vita della nostra comunità.
( Sociale? Comunità? Ma se siete tutti come fantasmi!? )
Guarda! Voglio essere molto chiaro.
( Ah! Adesso i fantasmi sono chiari? Al massimo sono invisibili! )
Si. Dimmi.

Volevo illustrarti la situazione attuale, i nostri programmi, quello che abbiamo fatto e quello che non è stato fatto. Ma a questo porremo rimedio se tu ci dai il tuo supporto.
( E cosa avete fatto? Cioè. Io parlerei anche degli errori. Delle cose che sono state tralasciate e perché queste cose hanno bisogno sempre di tempi lunghissimi, o peggio ancora non si faranno comunque anche avendo il tempo occorrente )
Beh, bisogna essere propositivi. Impegnarsi.

Tu sei una persona intelligente. Non c’è nemmeno bisogno che ti spieghi come vanno certe cose.
( No no, mi ritengo abbastanza stupido e tardivo. Preferirei che mi spiegassi come vanno certe cose. Tipo come mai volete tutti parlare con me in questo periodo e poi non vi si vede più? )
Beh, ti ringrazio.

Allora vengo al dunque. Mi è giunta voce che non sei con noi.
( A parte il fatto che il punto è sapere se voi siete con me. E poi, se avete questi dubbi, mi viene da pensare che non avete la coscienza molto pulita. Eppure continuate nei vostri sondaggi )
E chi vi dice queste cose?

Non posso dirlo.
( Ah. Avete paura e fate i sondaggi. Campagne elettorali infinite… Io parlerei di cose serie. )
Beh, diciamo che ci sono state delle cose positive. Altre molto discutibili. ( Ne vogliamo parlare? Eh, ma dallo sguardo terrorizzato e imbarazzato sembrerebbe di no. Allora continuo a fare quello educato, e mi fermo qui )
Si dovrebbe dire… ( Se è vero che qualcuno dice qualcosa su di me! )

Non posso.
Ok.
Allora? Sei con noi?
( Il discorso sarebbe davvero lungo, e il vostro imbarazzo una gran bella soddisfazione per me. Ma rimango educato e stronzo )
Scelgo sicuramente la parte che credo più giusta ( Il male minore ) Scelgo voi ( Ma con riserva )
Anche se ci sono state cose che non mi sono piaciute ( Ma vedo che è meglio non parlarne, tanto hai già capito ).
Se mi stai chiedendo il voto…allora si. ( Il supporto e la fiducia lasciamo proprio stare )

Bene. E scusami se ti ho disturbato.
Figurati. ( Spero di essere ascoltato in futuro…o di farmi sentire. Ma questo comporterebbe superare la mia diffidenza, indifferenza e insofferenza nei vostri confronti. È già capitato. Ma se ricapita penso che saranno dolori. )

1 commento:

maielvin ha detto...

GRANDE!!!
brucia la città, e magari i primi cittadini...
;)
(è di un surreale comico che spero di non essere l'unico ad accorgersi che probabilmente è un reale tragico).

ti dò il mio voto senza riserve